Informativa

Risarcimento danni

La velocità di una tempestiva richiesta danni e di una eventuale e rapida azione legale può essere determinante nell’ottenere il risarcimento di un danno subito.

Assistiamo al meglio i nostri clienti individuando i tipi di danni subiti e il modo migliore per provarli al fine di ottenere un congruo risarcimento.

Il nostro ordinamento prevede vari tipi di responsabilità:

  • responsabilità contrattuale: che può sorgere nell’esecuzione di un contratto;
  • responsabilità extracontrattuale: che riguarda qualunque fatto compiuto con dolo o con colpa, che provochi ad altri un danno ingiusto e obblighi colui che ha commesso il fatto al relativo risarcimento;
  • responsabilità oggettiva: che comporta la responsabilità di un soggetto diverso dall’autore del fatto dannoso a tutela dei danneggiati.

Il nostro sistema giuridico riconosce poi differenti tipi di danno risarcibile, a seconda del genere di pregiudizio arrecato. Si possono individuare in particolare due categorie principali:

  • il danno patrimoniale, che può essere diviso tra danno emergente, la perdita subita, e lucro cessante, il mancato guadagno;
  • il danno non patrimoniale, che include tutti i pregiudizi non immediatamente quantificabili economicamente, quali la sofferenza interiore, l’invalidità fisica e psichica e il peggioramento della qualità della vita di una persona.

Per una consulenza immediata compila il modulo di contatto.